11 dicembre 2006

Utili informazioni sull'uso dei cellulari

Torno ad aggiornare il blog con alcune info very useful... grazie, Sandro ;) .
Un'informazione molto utile, per una volta... ci si può chiedere perché i negozianti di telefonini la tengano riservata!

Semplice: perché è un modo per rendere inutile il furto di telefonini.

Niente furti = niente acquisti di cellulari nuovi !

Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino: per ottenere il numero di serie del vostro telefono battete i tasti

*#06#

Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di chiamata, un codice a 15 cifre apparirà sullo schermo: si tratta del cosiddetto Codice IMEI, che identifica il telefono e non è modificabile dall'utente.

Questo codice è unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.
Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice. Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato, anche se il ladro cambia la scheda SIM. Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno sicuri che nessuno potrà usarlo.

Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventerà inutile.

Diffondete questa informazione il più possibile!!!!

ALTRA INFORMAZIONE UTILE

I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di Number Portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino), ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.

La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate) prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionatamente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche 25 e più cent al minuto).

Oggi, a causa della possibilità offerta di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero di cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349, ecc. erano sicuramente Vodafone, i 335, 337, 338, 339, 333, ecc. erano di certo TIM, i 32x Wind e così via) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! Ad esempio, una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarne 3!

Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.

Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico: 456 per i clienti Vodafone, 4884 per i clienti TIM affinché una gentilissima e "gratuita" voce di donna ci comunichi a che Gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile.

Si presume che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e Wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi Servizi Clienti.

Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!

6 commenti:

Il Regno ha detto...

ma chi caz è Sandro, Pierpa'?!

Pp. ha detto...

Ciao Dan - Sandro è l'egregio fratello dell'on. T****o (un po' di privacy), Consigliere comunale di BN.

fabiopallotta ha detto...

belle informazioni.

Pp. ha detto...

Beh, queste qui sopra forse non sono informazioni altrettanto belle...

Pp. ha detto...

Ma che ce frega?
Non funziona neanche, 'sto sito!

fabiopallotta ha detto...

oggi il protocollo di kyoto compie 2 anni.
il risparmio energico è la nostra salvezza.
alle 18 di oggi molte città europee(compresa roma)spegneranno le luci ai monumenti(compreso il campidoglio)per 5 mm.
Piccole accortezze in casa per un risparmio energetico:
1)Comprate solo lampadine fluorescenti e non a incadescenza(le tradizionali)
2)lo standby degli elettrodomestici consuma energia.dove possibile staccate la presa.